Ansia e insonnia: le piante che regalano sollievo alla nostra mente
Nel 2021 è raddoppiato l’acquisto di rimedi farmacologici e naturali per l’ansia ed è cresciuto molto il loro consumo anche tra i giovani. 8 italiani su 10 dichiarano di sentirsi “stressati” e ben 3 milioni di persone nel nostro Paese soffrono di ansia
L’ansia: una morsa che stringe le nostre vite
L’ansia (il cui termine deriva dal verbo latino “angere”, ossia stringere) è una condizione di tensione psico-fisica, di preoccupazione e inquietudine che, spesso, sfocia nella paura. È, di per sé, una condizione fisiologica dell’essere umano ma, quando diventa invalidante per la vita, si parla di patologia.
Le ragioni che inducono l’ansia sono molteplici, spesso correlate, ma ancora non del tutto chiare nel loro meccanismo d’azione: alla base ci possono essere fattori ereditari o inconsci, ragioni legate al vissuto, ma anche processi biologici, quali l’alterazione nelle quantità e nel funzionamento di alcuni neurotrasmettitori.
L’ansia può provocare anche problematiche di insonnia, dando vita a un “circolo vizioso” fortemente dannoso per la psiche e difficile da interrompere.
Quali sono i migliori rimedi fito-terapici?
La Natura ci viene in soccorso offrendoci alcuni piante officinali capaci di rilassare il sistema nervoso, conciliare il sonno e migliorarne durata e qualità. Vediamo le più note, usate sin dall’antichità.
Valeriana: le radici hanno proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti.
Passiflora: le foglie svolgono un'azione sedativa e ansiolitica, limitano inoltre il numero dei risvegli notturni, senza generare intorpidimento e assuefazione.
Biancospino e tiglio: agiscono come spasmolitici, sedativi e ansiolitici, con azione ipotensiva sul sistema cardiocircolatorio.
Melissa: le foglie, ricche di olio essenziale, sono calmanti e rilassanti per i muscoli.
Melatonina: cosa è e a cosa serve.
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo che, insieme al cortisolo, regola le fasi di sonno e veglia, generando il “ritmo circadiano”.
La produzione di melatonina non è sempre regolare ed è influenzata da molti fattori, quali l’età, la stagione, la luminosità. Quando essa diminuisce, è possibile riscontrare problemi nell’addormentamento.
Gli integratori di melatonina contengono la stessa sostanza naturalmente prodotta dal corpo, colmano eventuali mancanze, favorendo così un riposo regolare e salutare.
Farmawinner consiglia:
VITACALM ANSISTOP 60 COMPRESSE BIOSLINE, integratore alimentare contro i disturbi d'ansia, per il rilassamento e il benessere mentale
SEDATOL NOTTE 30 CAPSULE EG, integratore alimentare a base di estratti secchi di passiflora, valeriana, melissa, biancospino e melatonina, per favorire il rilassamento e il sonno
MAGNESIO COMPLETO 32 BUSTINE BIOSLINE, integratore di magnesio da quattro fonti diverse (pidolato, carbonato, citrato e marino), contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e aiuta a ridurre affaticamento e stanchezza