Basta zanzare: ecco come allontanarle
Con la bella stagione ci si ritrova, chi più chi meno, tutti alle prese con le fastidiosissime zanzare, capaci di lasciare sulla pelle pruriginose punture. Allontanale con i giusti repellenti
Il ronzio delle zanzare è nulla in confronto al fastidio che provocano sulla nostra pelle con le loro punture capaci di lasciare prurito, bruciore, escoriazioni ed addirrittura edemi. Scopri come allontanarle al meglio con i migliori rimedi di Farma Winner, tra spray e lozioni repellenti anti-zanzare per la cute e l’ambiente.
Punture di zanzara: perché alcune persone sono più colpite
Anche se arriva l’autunno, le fastidiosissime zanzare non hanno ancora l’intenzione di lasciarci, con il risultato di punture pruriginose e brucianti sulla pelle, con la comparsa di pomfi ed edemi. Tutti, chi più chi meno, ne sono vittime, nonostante alcuni ne siano a vista d’occhio più colpiti di altri. Ecco il perché:
- Gruppo sanguigno: le zanzare si cibano in prevalenza del sangue dei gruppo 0, poi B ed A.
- Anidride carbonica: sono attirate dagli scambi tra ossigeno e CO2 durante la respirazione. Ecco perché hanno più punture coloro che per lavoro o per sport trascorrono molto tempo all’aperto e fanno intenso sforzo fisico.
- Odore della pelle: dovuto all’alimentazione (alcool, birra, aglio, cibi con Vitamine B e C) oppure a patologie (colesterolo alto, disfunzioni ormonali).
- In gravidanza per la maggiore sudorazione.
- Abbigliamento scuro.
Come allontanare efficacemente le zanzare, il ruolo dei prodotti repellenti
Tra i rimedi naturali più utili per liberarsi efficacemente delle zanzare, le incredibili proprietà delle erbe aromatiche che con il loro intenso aroma sono poco tollerate dagli insetti, allontanandoli e fungendo da repellente naturale. Laddove non arriva la loro efficacia, entrano in gioco i prodotti repellenti anti-zanzare reperibili in farmacia o nei migliori supermercati. Si tratta di formulazioni da disperdere nell’ambiente o applicare sul corpo, in spray, stick e altri formati tascabili, lozioni, gel, salviette. Hanno protezione variabile – dai 30 min alle 12 ore – ma è fondamentale che, per essere a norma di legge, siano approvati dal Presidio Medico Chirurgico.
I migliori prodotti repellenti antizanzare: i consigli di Farma Winner
I migliori prodotti repellenti anti-zanzare per scacciare efficacemente i fastidiosi insetti, come da selezione di Farma Winner:
Zeta Farmaceutici Linea Insettorepellente Lenil Active Lozione Spray 100 ml: spray anti-zanzare, efficace anche per insetti resistenti. Non unge, ha componenti naturali che lo rendono adatto anche ai bambini sopra i due anni.
Omega Pharma Linea Anti-Zanzare Jungle Formula Forte Spray Originale 75 ml: repellente per insetti, offre protezione adeguata in ogni situazione. Con estratti vegetali, è adatto all’utilizzo quotidiano.
Sc Johnson Italy Insetticida Baygon Mosce&zanzare Plus 400 Ml: spray insetticida contro mosche e zanzare. Utile per liberare gli ambienti domestici dagli insetti. Ha azione rapida e persistente, lasciando nell’aria un buon odore.