Benessere articolare: quali sono gli integratori alimentari da scegliere
Il benessere articolare è molto importante ad ogni età. Ma come fare per mantenerlo? Ecco i consigli di FarmaWinner per scegliere gli integratori alimentari migliori.
Cura delle articolazioni
Le articolazioni sono il nostro sostegno quotidiano, il motore che ci permette di vivere una vita in movimento e soddisfacente. Che si faccia regolarmente sport o una vita prettamente sedentaria, la cura di ginocchia, caviglie, gomiti, spalle, mani e polsi deve essere continuativa per permettere all’organismo un movimento fluido.
Il benessere di giunture e articolazioni può risentire di componenti esterne e climatiche, come l’umidità, o di conseguenze meccaniche, dovute al troppo o al poco movimento. Senza contare come anche l’alimentazione non corretta possa incidere in modo negativo.
Alimentazione per il benessere articolare
Moltissime ricerche e studi approfonditi hanno dimostrato di come l’alimentazione sia determinante per mantenere le articolazioni in buona salute.
Le sostanze basilari che non dovrebbero mai mancare per il benessere articolare sono magnesio, silicio e zolfo. Quest’ultimo, per esempio, è ottimale nel contrasto all’osteoartrite ma anche nel diminuire i dolori e le infiammazioni che colpiscono le giunture.
Il silicio si trova in grande quantità all’interno della lattuga, del sedano, della zucca, dei fichi e delle ciliegie. Il magnesio invece è rintracciabile all’interno di spinaci, banane, riso integrale, mandorle, fichi secchi e semi di girasole..
Benessere articolare e sport: cosa sapere
Aiutare le articolazioni significa anche praticare corretto esercizio fisico. Questo deve essere svolto con regolarità e senza alcun eccesso, al fine di migliorare le articolazioni e mantenerle giovani. Tra gli esercizi e le attività sportive indicate si consiglia la camminata, allenamento dolce, yoga e pilates, tutti sport alleati per chi soffre regolarmente di dolori o vuole prevenirli con l’avanzamento anagrafico.
Integratori per le articolazioni: perché sceglierli
Gli integratori per le articolazioni sono pensati per fornire all’organismo quelle sostanze ideali per sostenere l’elasticità di elementi cruciali della nostra struttura ossea, come caviglie, gambe, braccia e spalle. Grazie alla loro azione consentono alle articolazioni di mantenersi flessibili e mobili.
Ma quali scegliere? FarmaWinner consiglia:
- HealthAid Hyaluronic Acid 55mg 30 compresse: Integratore alimentare studiato per prevenire e curare i dolori nel tessuto connettivo, come cartilagine e pelle. Ricco di Acido Ialuronico.
- Fidia Linea Articolazioni Sane CartiJoint Forte Integratore 20 Compresse: È ideale per mantenere le articolazioni sane e giovani grazie agli ingredienti come Glucosamina cloridrato, Condroitin solfato e Bio-Curcumin BCM-95®.
- Unifarco Lfp Curcuma 20 Capsule: Integratore alimentare a base di Curcuma, spezia dalle mille proprietà tra cui contribuire al benessere articolare.
- Promopharma Linea Aminovita Plus Articolazioni 20 stick: Studiato appositamente per dare la giusta quantità di Zinco e Magnesio ideale al benessere delle ossa e delle articolazioni.