Cos'è il collirio, a cosa serve e quale scegliere
Il collirio è una formulazione finalizzata al benessere degli occhi. Vediamo per cosa si usa e quale prodotto acquistare
In senso generale, il termine "collirio" descrive una serie di fomulazioni farmaceutiche mirate alla cura di alcune problematiche degli occhi. Nello specifico, si tratta di specifiche soluzioni o sospensioni, generalmente a base a acquosa, che apportano principi attivi curativi e sostanze eccipienti. La composizione può variare a seconda della finalità del prodotto, agendo sul disturbo particolare da trattare. Per quanto concerne gli eccipienti, questi sono necessari ai fini della consistenza, del pH e della stabilità della formulazione. Solitamente, è lo specialista oculista a individuare il prodotto più adatto alle esigenze del singolo soggetto.
Le applicazioni del collirio
Le proprietà e le potenzialità applicative di ciascun colliro dipendono strettamente dalla sua composizione in principi attivi. A seconda dei casi, la formulazione potrà dunque adattarsi al trattamento di stati allergici dell'occhio, nonché di processi infettivi, della scarsa idratazione oculare o di condizioni puramente infiammatorie. La scelta del prodotto più indicato non prescinde dal necessario parere del medico, il quale, laddove necessario, potrà procedere all'attenta visita del soggetto, al fine di identificare la problematica da trattare. Allo stesso modo, il medico oculista procederà all'esclusione dei prodotti non adatti e talvolta inutilmente dannosi.
Quale formulazione acquistare
Il mercato farmaceutico offre una vasta gamma di prodotti, rispondendo alle più svariate esigenze. A tal proposito, Farmawinner propone due validi prodotti, di seguito descritti:
Dompe' Farmaceutici Collirio Alfa Affaticamento Visivo 10 Pezzi Monodose: si tratta di gocce oculari contenenti acqua distillata di Euphrasia, tè verde, Hamamelis virginiana e camomilla. Grazie alla relativa composizione in principi attivi naturali, questo prodotto è in grado di agire sull'arrossamento degli occhi, sull'affaticamento e sul fastidio proveniente dai diversi fattori esterni, quali fumo, agenti atmosferici, inquinanti ambientali, acqua di mare e utilizzo prolungato di dispositivi elettronici. Si tratta di un dispositivo medico CE. Il prodotto è sterile, strutturato in flaconcini monodose, e si presta anche all'utilizzo frequente. Per le quantità e le modalità di utilizzo, si rimanda alle istruzioni in dotazione.
Dompe' Farmaceutici Collirio Alfa Lubrificante/idratante 15 Fiale Monodose: componendosi di acido ialuronico ad alto peso molecolare, questa soluzione oftalmica presenta una spiccata azione lubrificante e idratante, donando agli occhi un sollievo prolungato. Il prodotto allevia i sintomi quali bruciore, irritazione e sensazione di corpo estraneo dovuta a diversi fattori esterni (es.: vento, fumo, utilizzo del PC, lenti a contatto, ecc.). È un dispositivo medico CE, sterile, strutturato in flaconcini monodose. Per l'uso, consultare le istruzioni apposite.