Dolore muscolare: a cosa è dovuto e come trattarlo
Il dolore muscolare è un disturbo comune e può dipendere da varie cause. Facciamo chiarezza con Farmawinner
Conosciuto in ambito medico con il termine di mialgia, il dolore muscolare è un disturbo di cui tutti, prima o poi, facciamo esperienza almeno una volta nella vita. Si tratta, intuibilmente, di un sintomo doloroso che interessa i tessuti muscolari del nostro corpo. La percezione del dolore può dipendere da diversi fattori causali e derivare da un danno tissutale di varia entità. Può dunque differire per la duratà, per l'intensità e per l'estensione. Previo consulto medico, è possibile alleviare il dolore con prodotti farmaceutici mirati.
Le cause del dolore muscolare
Il dolore muscolare, come accennato, può derivare da diversi eventi avversi. Nello specifico, può correlarsi a traumi di varia natura, come contratture, strappi muscolari e distorsioni, ma può correlarsi anche all'affaticamento che deriva dal sovraccarico dei muscoli, o persino da processi infettivi. In alcuni casi, il sintomo doloroso può collocarsi tra i disturbi di natura psicosomatica o dipendere da malattie preesistenti, come la gotta. In altri casi, il dolore muscolare può derivare dall'assunzione di alcuni farmaci.
Il problema si differenzia per l'intensità della percezione, che può oscillare tra un indolenzimento lieve e una marcata difficoltà di movimento a livello del muscolo interessato. Il decorso può rivelarsi di breve durata, classificandosi come acuto, o persistere nel tempo, divenendo cronico.
I rimedi al dolore
Nella gestione del dolore muscolare, il parere del medico è di fondamentale importanza, con lo scopo di inquadrare le cause e il percorso curativo più adatto. Tra gli espedienti possibili, si collocano anche i prodotti suggeriti da Farmawinner:
Brexidol 14 Mg Cerotto Medicato 8 Cerotti: si tratta di un cerotto medicato contenente il principio attivo piroxicam, nelle quantità di 14 mg. Il cerotto presenta una dimensione di 100 x 70 mm e si presta al trattamento delle condizioni dolorose correlate a cause traumatiche o reumatiche, a carico di muscoli, articolazioni, legamenti e tendini. Il prodotto va applicato sull'area interessata e sostituito una volta trascorse le 24 ore. Il periodo di trattamento non dovrebbe superare gli 8 giorni. Per tutte le informazioni in merito, si rimanda alla lettura accurata delle istruzioni in dotazione. La confezione contiene 8 cerotti.
Brexidol 14 Mg Cerotto Medicato 4 Cerotti: il prodotto in questione è sovrapponibile alla proposta descritta poco fa, sia per il principio attivo che per la finalità e le modalità di utilizzo. La confezione in questione contiene 4 cerotti.