Dolori alle articolazioni: possibili cause, sintomi e rimedi
I dolori alle articolazioni possono interessare diverse parti del corpo e sono causati da numerosi fattori. A seconda della localizzazione, possono incidere sulla qualità della vita e limitare le azioni quotidiane. Farmawinner consiglia come contrastare tale condizione.
I dolori articolari, spesse volte associati a quelli muscolari, colpiscono diverse parti del corpo come ginocchia, anche, caviglie, dita delle mani e dei piedi, spalle e gomiti. Poiché le articolazioni sono coinvolte nei movimenti, sono esposte a usura, traumi e stress. Oltre a queste cause, possono subentrare altri fattori. Per combattere i dolori alle articolazioni, oltre a sottoporsi a fisioterapia, è opportuno avvalersi di determinati prodotti. Farmawinner effettua una panoramica sulle cause scatenanti, i sintomi percepiti e i rimedi da attuare.
Quali sono le cause dei dolori alle articolazioni?
I dolori articolazioni possono derivare da molteplici fattori:
- Anomalie dell’articolazione, dei legamenti, dei tendini
- Infiammazione sistemica
- Distorsioni, lussazioni o fratture
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Influenza
- Menopausa
- Obesità
Dolori articolazioni: i sintomi
Come asserito, i dolori alle articolazioni vengono accompagnati spesso e volentieri da quelli muscolari. Gli arti inferiori, come primo sintomo, mostrano una difficoltà a camminare o a stare in piedi. Se all’origine è in corso un processo infiammatorio o è presente una condizione di osteoartrosi, possono manifestarsi gonfiore, dolore, rigidità o accumulo di liquido nelle articolazioni. Inoltre, può comparire:
- Formicolio
- Intorpidimento
- Limitato movimento
- Modificazioni di volume, temperatura e colore laddove è coinvolta l’articolazione
- Prurito
- Affaticamento
- Sensazione di bruciore
- Limitata sensibilità cutanea
Quali rimedi per i dolori alle articolazioni?
Per contrastare e delimitare i dolori articolazioni, è opportuno seguire alcuni suggerimenti:
- Evitare movimenti bruschi e pesi.
- Mantenere una postura corretta.
- Ricorrere a una dieta equilibrata, priva di sali, grassi e alcool.
- Non fumare.
- Attività fisica costante per rinforzare la muscolatura e sostenere la funzionalità articolare.
In base alle cause scatenanti, possono essere utilizzati farmaci detti topici come pomate, o sistemici (solo con prescrizione medica) assunti per via orale o somministrati.
Migliori prodotti secondo Farmawinner
- Brexidol 14 Mg Cerotto Medicato: indicato per il trattamento dei dolori articolazioni, muscoli, legamenti e tendini, di natura reumatica o traumatica. Confezione da 4 cerotti.
- Brexidol 14 Mg Cerotto Medicato: adatto sia per i dolori delle articolazioni che per quelli ai legamenti, muscoli e tendini. Confezione da 8 cerotti.
- Miotens Contratture E Dol 0,25% Schiuma Cutanea Contenitore Sotto Pressione: utile in caso di mal di schiena, dolore e contrattura relativi a collo, arti superiori e spalla.