Febbre: cos'è, cause piu comuni e rimedi
La febbre è un malessere quasi sempre risolvibile in pochissimi giorni utilizzando alcune accortezze e specifici prodotti. Ecco i consigli di Farmawinner.
La febbre è un anomalo incremento della nostra temperatura corporea che di norma è intorno ai 36-37 gradi. Essa rappresenta un meccanismo molto importante di autodifesa del nostro organismo verso virus e batteri.
Febbre: che cos'è
L'aumento della temperatura corporea accelera tutte le reazioni metaboliche del nostro organismo, favorendo l'utilizzo delle riserve energetiche e potenziando l'efficienza del sistema immunitario.
La febbre non è una patologia ma è un sintomo, essa è presente durante gli stati infettivi come sistema di difesa; ma può essere presente anche in caso di condizioni patologiche non infettive, come per esempio in caso di tumori o altre gravi malattie.
Le cause
Quali sono le cause di questo aumento della temperatura? Sono tante, ecco le principali: le infezioni sia batteriche che virali, i colpi di caldo, malattie infiammatorie, l'assunzione di determinati farmaci e la manifestazione post-intervento chirurgico.
Sintomi della febbre
I sintomi possono essere molti e diversi tra loro e dipendono soprattutto dalla gravità della febbre; per gravità si intende una temperatura corporea che superi i 39,5 gradi.
I sintomi più comuni sono: sudorazione, brividi, emicrania, stanchezza fisica, poco appetito, brividi e freddo, mal di gola, raffreddore, nausea e vomito; tutte manifestazioni che possono essere affrontati con prodotti specifici da banco, sempre previo consulto medico.
Mentre i sintomi più gravi, dove è necessario attivare esami approfonditi, sono principalmente i seguenti: convulsioni, confusione mentale, perdita di conoscenza, forti dolori al torace, problemi a respirare e allucinazioni.
Febbre: i rimedi
In commercio esiste un'ampia gamma di prodotti specifici utili per abbassare la febbre ed eliminare i sintomi di questo malessere fisico. Ecco i migliori consigliati da Farmawinner.
Actigrip 2.5 Mg/60 Mg/ 500 Mg: compresse per il trattamento della sintomatologia da raffreddamento caratterizzata da ostruzione nasale, rinorrea, cefalea e febbre.
Aspirina 500 Mg Granulato 10 bustine: l'aspirina è un farmaco classico molto utilizzato in caso di influenza. Queste compresse contengono vitamina C e acido acetilsalicilico, una sostanza che presenta proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica.
Tachifludec Adulti Polvere Per Soluzione Orale, bustine al gusto arancia a base di paracetamolo e acido ascorbico (vitamina C). Prodotto da utilizzare in caso di influenza e raffreddore.