Integratori multivitaminici: cosa sono e quando utilzzarli
Utili a coprire il fabbisogno di vitamine che non si riescono ad ingerire con la sola alimentazione, gli integratori multivitamici agiscono su energia e benessere dell’organismo.
La sana alimentazione - con i suoi innumerevoli colori - resta indispensabile ogni giorno per il corretto apporto di vitamine e minerali all’organismo, che li utilizza per espletare le sue funzionalità vitali. Tuttavia, può succedere che l’apporto di tali sostanze con il cibo non sia sufficiente a coprire l’intero fabbisogno. Ecco allora come risolvere grazie agli integratori multivitaminici.
Cosa si intende per integratori multivitaminici, proprietà e benefici
Gli integratori multivitaminici sono una categoria di integratori alimentari che contengono al loro interno vitamine e minerali indispensabili all’organismo per alcune sue principali funzionalità vitali, nonché per il suo benessere. Ecco quali sono le vitamine più utilizzate e i loro benefici per l’organismo:
- Vitamina A: antiossidante, aiuta la vista e la pubertà.
- Vitamine del gruppo B: coinvolte nei processi cellulari e metabolici (glucidi, lipidi, amminoacidi), nella sintesi di colesterolo e ormoni steroidei, nella riproduzione dei globuli rossi e bianchi, nel corretto funzionamento del sistema nervoso.
- Vitamina C: antiossidante, interagisce nella sintesi del collagene, sintetizza neurotrasmettitori, acidi biliari, migliora l’assorbimento del ferro, stimola la funzionalità immunitaria e molto altro
- Vitamina D3: assorbe calcio e fosforo utili alle ossa.
- Vitamina E: antiossidante, protegge le membrane cellulari dai radicali liberi.
- Vitamina K: per la coagulazione e la buona salute ossea.
Quando utilizzare gli integratori multivitaminici
Formulati in comode fiale, capsule, compresse o polveri, da assumere per via orale, l’assunzione degli integratori multivitaminici è consigliata laddove con la sola alimentazione sana, non si riescano a fornire all’organismo tutte le sostanze necessarie al suo sostentamento e funzionalità psico-fisiche vitali. È consigliato il consulto medico a fronte di particolari condizioni come allergie, gravidanza, allattamento, malattie o disturbi, nonché una cura farmacologica in corso per la quale gli integratori multivitaminici potrebbero finire a vanificarne gli effetti.
I migliori integratori multivitamici per il benessere dell’organismo: i consigli di Farma Winner
I migliori integratori multivitaminici per l’energia e il benessere del corpo, come da selezione di Farma Winner:
Marco Viti Farmaceutici Massigen Energia 10 Flaconi Da 25 Ml: integratore multivitaminico per soddisfare il fabbisogno energetico, riduce stanchezza e affaticamento, aiuta il metabolismo dei grassi per la produzione di energia. È antiossidante.
Leader Natural Pharma Multisprint Lnp 20 Bustine: integratore multivitaminico utile in caso di carenza o aumentato fabbisogno delle stesse. Protegge le cellule dallo stress ossidativo, riduce stanchezza e affaticamento, aumenta l’assorbimento del ferro e la funzionalità immunitaria. Ha azione di sostegno e ricostituente.
Linea Tonici Multivitaminici Ginseng Eleuterococco Integratore 10 Flaconcini: integratore multivitaminico utile a compensarne le carenze con un effetto positivo sul benessere dell’organismo, la sua ritrovata energia, forza e vitalità.