Lavaggio nasale nei bambini: cosa sapere
La respirazione del bambino trae beneficio dal lavaggio nasale. Ecco alcuni consigli in merito
Particolarmente soggetti a patologie da raffreddamento, i bambini tollerano poco il fenomeno della congestione, necessitando, talvolta, di un lavaggio nasale che li aiuti a respirare meglio. Affinché venga eseguito, questo richiede delle formulazioni efficaci, nonchè adatte ai più piccoli.
Applicazione del lavaggio nasale
Questa operazione di pulizia si presta alla rimozione del muco e viene effettuata, per lo più, con delle soluzioni di acqua e sale. Queste si classificano come isotoniche o come ipertoniche, se dotate, nell'ultimo caso, di una concentrazione salina più elevata. Il lavaggio agevola tutte le attività ostacolate dalla congestione: è utile, ad esempio, prima della aerosolterapia, per favorire una migliore penetrazione del farmaco, oppure prima del riposo notturno, in modo che il bambino possa dormire meglio. Rilevante anche la pulizia prima della "poppata", che aiuta il bambino nella sua respirazione nasale.
Le soluzioni da acquistare
Fermo restando il parere del medico, che consentirà una scelta adeguata, seguono i suggerimenti di Farmawinner:
Ganassini Linea Tonimer Lab Hypertonic Soluzione Ipertonica 18 Fiale 5 ml: composta da acqua di mare in fiale, questa soluzione ipertonica presenta una marcata azione decongestionante e fluidificante. A tal proposito, essa è utile in caso di raffreddore, riniti e sinusiti. In modo importante, il prodotto è sterile, ed è particolarmente indicato per bambini e neonati. A seconda delle indicazioni pediatrice, la soluzione può essere utilizzata una o più volte al giorno.
Chiesi Linea Pulizia del Naso Clenny A Soluzione Ipertonica 20 Flaconcini 5 ml: strutturato in flaconcini richiudibili, il prodotto consiste in una soluzione ipertonica al 3%, assolutamente adatta alla pulizia delle prime vie respiratorie del bambino. In particolare, essa ripulisce le cavità nasali del piccolo, facilitando una respirazione ottimale.
Steve Jones Linea Dispositivi Medici Nebial 3% Soluzione Ipertonica 20 Fiale: Nebial 3% in fiale è un dispositivo medico ed è un prodotto indicato per i più piccoli. La formula contiene una soluzione ipertonica con acido ialuronico, dunque favorisce la pulizia delle vie nasali e la corretta idratazione delle mucose. In virtù delle sue potenzialità, la soluzione può essere utilizzata per aerosolterapia.
Soluzione Ipertonica Isomax Naso Chiuso 20 Flaconcini Da 5 Ml: si tratta di una soluzione sterile di sodio cloruro al 3%. Il prodotto è distribuito in flaconcini monouso e si adatta a qualsiasi dispositivo nebulizzatore. In linea generale, la formula agisce mediante diversi meccanismi, facilitando la fluidificazione e l'eliminazione del muco.