Pasta protettiva per cambio pannolino: come lenire le irritazioni cutanee
Durante il primo anno di età del bambino, è indispensabile un frequente cambio pannolino per limitare la presenza di irritazioni intime. Inoltre, per mantenere la cute sana è consigliabile l’utilizzo di pasta protettiva. Di seguito, le indicazioni di Farmawinner.
Il bambino ha necessità di un ripetuto cambio pannolino, soprattutto nei primi mesi di vita. La motivazione ha un duplice intento: in primis per combattere l’irritazione causata e poi per ricostituire il benessere psicofisico del piccolo. Poiché il numero di pannolini da cambiare è consistente, è necessario ricorrere all’utilizzo di particolari prodotti come la pasta protettiva. Queste creme neutralizzando le irritazioni dovute allo stagno di urine e feci all’interno del pannolino e mantengono sana la pelle del piccolo.
Da cosa dipendono le irritazioni e come impedirle
La dermatite da pannolino interessa le zone dove il pannolino è a stretto contatto con la pelle. L’aumento dell’umidità in tali aree provoca danni importanti, tra questi la proliferazione di batteri e funghi. Le zone più soggette sono le pieghe della pelle. La dermatite è dovuta sia alla permanenza di urine e feci e sia al materiale utilizzato per produrre i pannolini e i detergenti utili al lavaggio. Inoltre, la cute bagnata aumenta la capacità di penetrazione delle sostanze irritanti. Il periodo dove si verificano più incidenze da dermatite è stimato dagli 8 ai 12 mesi di vita del bambino.
Per combattere le irritazioni cutanee è indispensabile adottare accorgimenti mirati. Il cambio pannolino è il primo e fondamentale passaggio, seguito da un’attenta cura della pelle, in modo particolare nelle aree più colpite: le pieghe. Altro punto da considerare è la scelta del pannolino che, per una maggiore tutela, dovrà essere traspirante ed elastico. Tuttavia, le indicazioni riportate da sole non bastano. È basilare avvalersi dell’uso di pasta protettiva appositamente ideata per contrastare le irritazioni.
Irritazioni cutanee: quale pasta protettiva scegliere
Farmawinner suggerisce alcuni tra le migliori tipologie di pasta protettiva.
- Mustela Linea Cambio Pannolino Pasta Cambio 123 Lentiva Protettiva: pasta protettiva per il cambio pannolino formulata per agire sulle irritazioni. Lenisce e protegge la cute della zona colpita.
- EuPhidra Linea AmidoMio Pasta Hoffmann Protettiva Lenitiva Pelli Sensibili: crema protettiva ideale per arrossamenti importanti. Oltre a lenire la cute, favorisce i processi riparativi.
- Meda Pharma Babygella Pasta Protettiva: pasta protettiva adatta durante il cambio pannolino, è facilmente spalmabile. Priva di parabeni e allergeni.
- Dicofarm Linea Dermatologica Pasta Vitaminica Protettiva Lenitiva: emulsione protettiva e lenitiva indicata per pelli delicate. Arricchita con vitamine E, F, svolge un’azione protettiva. È ipoallergenica.