Pelle sensibile ed iper reattiva: come difenderla!
La pelle agisce come una barriera protettiva tra l’organismo e l’esterno, bloccando i raggi solari, impedendo un’eccessiva perdita di liquidi, permettendo la termoregolazione e svolgendo una fondamentale funzione immunologica. La pelle sensibile o iper reattiva compare quando questa barriera non funziona più correttamente.
Come è fatta la nostra pelle?
La nostra pelle è composta da più strati diversi: l’epidermide, il derma e l’ipoderma.
L’epidermide è lo strato più superficiale ed è costituito dai cheratinociti, che svolgono la funzione di “mattoni”. In superficie, troviamo sebo, lipidi, acqua e sudore che, insieme, formano il film idrolipidico, ossia quella “pellicola” naturale che garantisce l’idratazione e ostacola l’ingresso di sostanze irritanti, radiazioni e microrganismi dannosi.
Il derma è lo strato della cute posto sotto l’epidermide e contiene elastina e collagene, mentre l’ipoderma è lo strato più profondo, costituito principalmente da cellule adipose.
Pelle sensibile e reattiva: perché?
Quando lo strato protettivo della pelle si altera, può venire meno la sua funzione di barriera. Lo strato corneo dell’epidermide viene “espugnato” e la cute non riesce più a rispondere correttamente a gli stimoli irritativi esterni.
Si verifica, così, il fenomeno della pelle sensibile e irritabile, detta anche iper-reattiva o intollerante. Compaiono rossori, eritemi, eruzioni, secchezza e desquamazione e si avverte frequentemente pizzicore, bruciore, prurito.
I fattori scatenanti sono molti e variegati: esistono cause fisiche, come l’esposizione a radiazioni ultraviolette, a calore, freddo o vento; cause chimiche, dovute all’utilizzo di cosmetici, ma anche all’esposizione all’acqua calcarea o clorata e ad agenti inquinanti, cause psicologiche, quali lo stress, e ormonali.
Prodotti delicati e lenitivi: gli alleati per la pelle sensibile!
I trattamenti per le pelli irritabili devono necessariamente essere calibrati sulle specifiche esigenze del tipo di cute e del momento in cui essa si trova (maggiore o minore reattività).
Per la detersione, è necessario affidarsi a prodotti privi di tensioattivi, conservanti e profumi, ricchi di principi attivi lenitivi e rafforzanti del film idrolipidico. La cute va quindi asciugata tamponandola delicatamente con un asciugamano in cotone, senza strofinare.
L’idratazione deve essere effettuata con creme, lozioni o oli che leniscano e proteggano.
L’utilizzo di maschere emollienti e di acqua termale spray può essere un ottimo coadiuvante, soprattutto durante episodi di ipersensibilità.
Farmawinner consiglia:
CERAMOL 311 CREMA MANI, crema mani con proprietà riparatrici e protettive, per mani morbide, lenite e idratate
CERAMOL 311 LIPOCREMA, crema coadiuvante nel trattamento di eczemi, dermatite atopica (DA), dermatite irritativa da contatto (DIC), dermatite allergica da contatto (DAC)
CERAMOL 311 DETERGENTE INTIMO, rispetta i lipidi fondamentali e il PH della pelle, garantendo l’equilibrio della barriera. Ideale per le aree genitali e anali soggette a secchezza, prurito e arrossamenti. Indicato per l’igiene intima anche in caso di patologie