Regolarità intestinale: i rimedi per raggiungerla
L’intestino pigro è uno tra i disturbi più frequenti. Molte le cause: alimentazione e abitudini di vita non corrette, stress, sedentarietà. Gli integratori alimentari sono un ottimo rimedio per ritrovare la regolarità intestinale. Di seguito, i migliori prodotti secondo Farmawinner.
Si parla di intestino pigro quando si verifica un rallentamento del transito intestinale, a cui segue una difficoltosa evacuazione delle feci. Seppure provochi seri fastidi, non è considerato come patologia, ma condizione transitoria (risolvibile in breve tempo) o cronica (se persiste). Può colpire ogni tipologia di persone, soprattutto donne e anziani. Per contrastare tale condizione, garantendo una regolarità intestinale, è opportuno seguire alcune indicazioni e avvalersi di integratori specifici. I consigli di Farmawinner.
Quali sono le cause che provocano un rallentato transito intestinale?
Le motivazioni alla base del problema sono molteplici:
- Età: con l’invecchiamento, difatti, l’intestino rallenta.
- Alimentazione non equilibrata.
- Scarso apporto acqua.
- Stress
- Limitata attività fisica
- Assunzione prolungata di alcuni farmaci
- Patologie specifiche come la sindrome del colon irritabile.
Regolarità intestinale: quando non c’è, quali sono i sintomi?
Come asserito, quando viene meno la regolarità intestinale, si genera un rallentamento della motilità e, per tale ragione, le feci possono rimanere all’interno del tratto enterico, arrivando a indurirsi. Il primo sintomo associato è dunque quello relativo a una difficile evacuazione che provoca dolore. Altri: gonfiore addominale, alitosi, emorroidi, nausea e sensazione di pienezza.
Cosa fare per raggiungere la regolarità intestinale?
Per garantire una regolarità intestinale è basilare seguire alcune regole:
- Dieta equilibrata: introducendo una maggiore quantità di fibre ma senza eccedere, preferendo frutta e verdura, alimenti integrali, cereali e legumi.
- Regolarizzazione dei pasti.
- Corretto apporto di acqua, importante per l’assunzione delle fibre.
- Adeguato movimento fisico.
Inoltre, è opportuno avvalersi di specifici integratori alimentari atti a ripristinare l’equilibrio della flora batterica. Di seguito, i migliori prodotti secondo Farmawinner.
- Linea Digestione e Regolarità ENTEROtab Integratore 24 Capsule: a base di fermenti lattici tindalizzati (non attivi e dunque incapaci di metabolizzare e riprodursi) e fibra. Aiuta il fisiologico equilibrio della flora batterica.
- Chiesi Italia Laevolac Equiflora 12 Buste: contiene fermenti probiotici e nutriente prebiotico. Svolge una duplice azione: rinforza il sistema immunitario e favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
- Chiesi Italia Laevolac Equiflora 20 Compresse: contiene fermenti lattici ad azione simbiotica (probiotici e prebiotici), indicato sia per adulti che bambini in caso di alterazioni della flora intestinale e dopo terapia antibiotica.
- Unifarco Biomalife Gastri Bioma 30 Capsule: con Lactobacillus e liquirizia, utile per la funzionalità del sistema digerente e l’equilibrio della flora batterica.