Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

Spedizione gratis oltre i 34,9 €

Benvenuto nel nuovo sito di Farmawinner!
Registrati per ottenere un ulteriore 5% di sconto sul tuo primo ordine!! 😊😊😊😊

S.O.S abbuffate? Ecco come ripristinare la forma fisica dopo le feste

Come ritornare alla forma fisica dopo gli eccessi di fine anno? Ecco i consigli di Farmawinner

06/03/2023 11:04:00 | Farmawinner

I primi mesi dell'anno, si sa, sono tempi di dieta e ritorno alle buone abitudini alimentari. Per qualcuno può essere piuttosto semplice rimettersi in riga, mentre per altri può risultare più difficoltoso. Come comportarsi per rimediare agli "sgarri" di dicembre e recuperare la forma fisica? Basta seguire poche e semplici regole, ricorrendo anche al supporto dell'integrazione alimentare.

La dieta per ritrovare la forma fisica

Come alimentarsi per ripristinare il peso forma? La prima cosa da fare è prestare attenzione alla qualità dei cibi: occorre, in questa fase, limitare le fonti superflue di zuccheri semplici e di grassi saturi, nonché prestare attenzione all'apporto calorico, che dovrà rendersi adatto alla perdita dell'eventuale peso superfluo. A tal proposito, è utile applicare una lieve e sostenibile restrizione calorica. Per quanto concerne la composizione dei pasti, essa dovrà essere bilanciata, apportando tutti i macronutrienti necessari al nostro corpo. Via libera, dunque, alle fonti proteiche, sia di origine animale (carne bianca, pesce, uova), sia di origine vegetale (legumi, frutta secca a guscio); le fonti glucidiche, come pane bianco e pasta, vanno alternate alle versioni integrali degli stessi alimenti, nonché a pseudocereali di ottima qualità come il grano saraceno. È bene condire le pietanze soltanto a fine cottura, con un filo d'olio d'oliva a crudo e una piccola quantità di sale, che non andrà a disperdersi durante i processi di cottura, colpendo direttamente le papille gustative. Via libera anche a porzioni abbondanti di verdure di stagione, sia cotte che crude, da alternare tra loro nel corso della settimana. Il consumo di frutta non va trascurato, prediligendo, anche in questo caso, i prodotti stagionali. Il consumo di acqua, inoltre, è alla base di un'alimentazione salutare, favorendo un'efficiente funzionalità dei processi cellulari. 

Forma fisica e movimento

Un approccio dietetico vincente prevede la presenza di un fedele alleato: l'attività fisica. Muoversi consente di potenziare il tessuto muscolare e di gestire al meglio i macronutrienti. Praticare una moderata e costante attività fisica, sia di tipo aerobico che anaerobico, velocizza il ripristino del peso forma senza il ricorso a ulteriori restrizioni caloriche.

L'integrazione consigliata

Una buona integrazione rappresenta un utile coadiuvante della dieta, purché non vada a sostituirsi a quest'ultima. A tal proposito, è possibile ricorrere a prodotti drenanti (es.: estratti di betulla ed carciofo), a formulazioni stimolanti sul metabolismo (es.: guaranà, tè verde), nonché a prodotti in grado di attenuare il senso di fame (es.: glucomannano, gymnema). Un professionista della nutrizione potrà consigliare i coadiuvanti più adatti.