Sos afte: come trattarle al meglio?
Le afte sono decisamente fastidiose. Vediamo come trattarle con i consigli di Farmawinner
Le afte sono delle erosioni del cavo orale, facilmente riconoscibili per l’alone rosso che circonda una zona centrale bianco-giallastra. Esse compaiono sulla lingua o sul palato, ma anche nelle guance o sulle gengive. Solitamente, si tratta di lesioni di piccola entità e di semplice gestione. Tuttavia, non mancano casi più complessi e problematici.
Da cosa dipendono le afte
La comparsa delle afte sembra correlarsi alle irritazioni del cavo orale, derivanti, ad esempio, dall’apparecchio per i denti o dall’utilizzo energico dello spazzolino. Anche le carenze alimentari, come quella di folati e ferro, così come le reazioni da ipersensibilità alimentare, o l’impiego di alcuni prodotti per la detersione, possono rappresentare delle cause scatenanti. Tra le possibili cause patologiche rientrano, tra l’altro, le malattie con base autoimmune.
I prodotti per le afte
Il mondo farmaceutico offre diversi espedienti per la cura delle afte, finalizzati alla riduzione del dolore e alla protezione del tessuto danneggiato. Vediamo, a tal proposito, i suggerimenti commerciali di Farmawinner:
Angelini Linea Dispositivi Medici Tantum Verde SOS Afte Gel Protettivo 8 ml: questo prodotto in gel si presta la trattamento delle afte e di altre irritazioni o lesioni della bocca. Una volta applicata sulla zona interessata, la formulazione agisce contro il dolore, attivandosi anche come barriera protettiva. In modo importante, il prodotto non contiene alcol e non contribuisce al bruciore.
Angelini Linea Dispositivi Medici Tantum Verde SOS Afte Soluzione Spray 20 ml: questa formulazione spray vanta una rapida modalità di applicazione, esplicando i propri effetti sulla sintomatologia dolorosa delle afte e di altre lesioni del cavo orale. Il prodotto non contiene alcol e non brucia.
Polifarma Linea Igiene Dentale Emoform aftaspray Trattamento Lenitivo Afte 15 ml: si tratta di uno spray lenitivo e disinfettante per il cavo orale. Esso agisce sulle irritazioni gengivali, rendendosi particolarmente utile in caso di afte. Una volta applicato, lo spray forma un film protettivo che coadiuva il processo di rimarginazione.
Curasept Spray Afte Rapid Dna 15 Ml: la formulazione in questione agisce localmente sulle afte di piccola entità, alleviando il dolore, idratando la zona interessata e proteggendo i tessuti dagli agenti esterni. Il suo utilizzo accelera il processo di guarigione della ferita, senza apportare componenti alcolici o altre sostanze irritanti per le mucose. Tra le altre cose, il prodotto viene classificato come “vegan friendly”.