Sportivi: come superare la stanchezza nel periodo invernale?
Il senso di spossatezza, percepito soprattutto durante il periodo invernale o nei cambi di stagione, può limitare le normali attività fisiche e sportive. Una soluzione efficace per superare la stanchezza è l’assunzione di integratori vitaminici. Ecco i consigli di Farmawinner.
L’inverno è il periodo dell’anno dove i disturbi legati alla sensazione di stanchezza e affaticamento sono avvertiti maggiormente. La volontà che ci determinava a raggiungere importanti obiettivi sportivi, pare solo un ricordo estivo. Anche le normali attività di routine comportano un senso di spossatezza enorme che, il più delle volte, non riusciamo a contrastare. Tuttavia, questa condizione di astenia, dal greco mancanza di forze, può essere superata tramite l’utilizzo di specifici integratori vitamici. Questi prodotti aiutano a superare la stanchezza e possono essere un valido supporto, laddove, la dieta non permetta un apporto sufficiente di nutrienti. Le indicazioni di Farmawinner.
Stanchezza: cause e sintomi
Le cause alla base di tali condizioni sono diverse. La prima, generalmente onnipresente, è correlata alla carenza di importanti elementi nutritivi, come: ferro, potassio, magnesio, calcio, acido folico e vitamine. Un apporto non sufficiente può provocare affaticamento e indebolire la muscolatura. Il cambio di stagione, il freddo, lo stress e particolari condizioni fisiche come allattamento e menopausa, inoltre, possono limitare il benessere, causando dolori diffusi e stanchezza.
Affaticamento negli sportivi durante l’inverno: quali soluzioni?
Il senso di spossatezza è superiore negli sportivi. In effetti, l’attività fisica, specialmente se intensa, comporta un impiego maggiore di energia, utile a mantenere la massa muscolare e a sostenere gli allenamenti. Le condizioni climatiche come freddo e sbalzi di temperatura, inoltre, aggravano e affaticano il fisico.
Le soluzioni per superare la stanchezza sono: alimentazione equilibrata, bere molta acqua, corretto stile di vita, sonno ristoratore, evitare fumo, alcool e alimenti dolci. Poiché la dieta non sempre apporta la giusta quantità di nutritivi, è necessario avvalersi di integratori vitaminici. Di seguito i migliori secondo Farmawinner.
- Unifarco Linea Farmacisti Preparatori Multivit: integratore alimentare con acido folico e vitamina E, aiuta a superare la stanchezza e favorisce il benessere del metabolismo.
- Unifarco Lfp Magnesio Essenziale: integratore a base di magnesio carbonato e acido citrico, riduce il senso di stanchezza e affaticamento. Contribuisce alla normale funzione del sistema muscolare e nervoso.
- Linea Tonici Multivitaminici Multicap Integratore: a base di vitamine, oligominerali e Luteina. Fornisce un apporto bilanciato per superare la stanchezza e ritrovare benessere.
- Unifarco Lfp Ferrumcap: integratore con ferro e vitamina E, favorisce la normale formazione dei globuli rossi e riduce l’affaticamento.