Stanchezza e astenia: l’efficacia dei multivitaminici
Una stanchezza fisica e mentale frequente, che impedisce di svolgere al meglio le azioni quotidiane. In assenza di cause patologiche, un grande aiuto può arrivare dall’integrazione di vitamine ed oligoelementi, sostanze fondamentali per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Spazio alle buone abitudini!
Se la stanchezza ci attanaglia, fermiamoci un attimo e analizziamo il nostro stile di vita. È probabile che ci accorgeremo di una o più abitudini errate che, all’apparenza banali, sono invece causa di perdita di tono ed energia.
Per mantenersi attivi, è fondamentale innanzitutto avere delle sane abitudini alimentari, così da garantire all’organismo il giusto apporto dei nutrienti di cui necessita. Esistono, inoltre, sostanze “stancanti” che andrebbero limitate: tra queste, gli zuccheri, gli alcolici, il tè e il caffè.
Necessari per un buon funzionamento psico-fisico sono, inoltre, il movimento (che aumenta la produzione di serotonina e aiuta a liberare endorfine) e l’esposizione alla luce del sole, che permette la corretta sintesi della vitamina D.
Non meno importanti, infine, sono il sonno (è necessario dormire almeno 7 ore per notte e con orari regolari) e la capacità di ritagliarsi spazi sufficienti per il riposo e lo svago.
Cosa sono e a cosa servono i multivitaminici?
Gli integratori definiti tonici o multivitaminici apportano vitamine, sali minerali e altri nutrienti, utili per supportare le diverse funzionalità dell'organismo, fisiche e psichiche.
Sono degli alleati preziosi, soprattutto nei casi in cui non si riesce a seguire un’alimentazione completa, oppure quando patologie o terapie farmacologiche riducono l’assorbimento di questi componenti.
Questi integratori contengono una miscela di diverse sostanze, che svolgono molteplici attività all'interno dell'organismo e che soddisfano il fabbisogno nutrizionale giornaliero. Sono, quindi, estremamente comodi perché, solitamente in un’unica somministrazione, forniscono al corpo e alla mente ciò di cui essi hanno bisogno per l’intera giornata.
Vitamine e oligoelementi: che ruolo svolgono?
La vitamina C, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6, B12) e gli oligominerali favoriscono il metabolismo energetico.
La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Le vitamine A e D e il selenio contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.
La vitamina K è implicata nel mantenimento della salute delle ossa e nel processo di coagulazione.
Il calcio è fondamentale nella salute di ossa e muscoli; il cromo aiuta il mantenimento di corretti livelli glicemici; il ferro è alla base del trasporto dell’ossigeno nel sangue.
Farmawinner consiglia:
MULTIVIT CAP, integratore alimentare a base di vitamine, oligoelementi e luteina
MULTIVIT 20 COMPRESSE, integratore alimentare multivitaminico che favorisce il benessere del metabolismo energetico, con Acido Folico per ridurre la stanchezza e la vitamina E dall'azione antiossidante