Transito intestinale: come regolarizzarlo?
Il normale transito intestinale può risultare alterato con sintomi tipici come stitichezza e gonfiore addominale. Ecco come regolarizzarlo con l’aiuto degli integratori.
Un’alimentazione non particolarmente controllata, il fatto che ci si possa dimenticare di bere i canonici 2l di acqua al giorno, con la disidratazione che si fa sentire, ma anche ansia e stress oppure l’assunzione di alcuni farmaci. Sono diverse le cause che possono portare ad un’irregolarità del transito intestinale. Ecco i suoi sintomi più comuni e come risolverla con gli integratori.
Cosa si intende con transito intestinale non regolare
Seppur possa fare inizialmente preoccupare, una condizione di transito intestinale alterato - non collegata alla presenza di particolari patologie dell’organismo - è in realtà un disturbo parecchio frequente e del quale tutti, in svariati periodi della propria vita, potrebbero soffrirne ed averne sofferto. Il transito intestinale alterato si rifà ad una difficoltà, insufficienza e ritardo di evacuazione delle feci rispetto a quella che è la propria normalità. Non solo il corpo che non si scarica adeguatamente, ma capace di sviluppare altri fastidiosi sintomi come gonfiore addominale, nausea e pienezza, dolore in sede di evacuazione, nonché senso di svuotamento incompleto. Tra le principali cause di transito intestinale irregolare – definito in gergo medico anche intestino pigro - un’alimentazione poco sana e sregolata, fatta di pasti talvolta troppo abbondanti, non adeguatamente masticati e con poche fibre. La disidratazione. L’assunzione reiterata di alcune categorie di farmaci e la troppa sedentarietà, senza peraltro il giusto esercizio fisico. Lo stress dovuto alla vita frenetica, ma anche ad un repentino cambio di abitudini tipico delle vacanze e dei lunghi viaggi. Fattori di rischio cui si aggiungono alcune patologie del tratto enterico, la vecchiaia e la gravidanza.
Come regolarizzare il transito intestinale con l’aiuto di alimentazione e integratori
Regolarizzare il proprio transito intestinale senza ricorrere a particolari farmaci, è possibile con l’aiuto di un’alimentazione ricca e varia, con molta acqua e fibre e capace di sfruttare tutte le proprietà di ingredienti 100% naturali, nonchè il ricorso ad opportuni integratori in grado di ripristinare il normale equilibrio della microflora che abita l’intestino. Si tratta in genere di formulazioni da banco anch’esse ricche di fibre, per saziarne il fabbisogno laddove ciò non avvenga con il cibo, ma al tempo stesso contenenti estratti vegetali ad azione lassativa.
I migliori prodotti per regolarizzare il proprio transito intestinale: i consigli di Farma Winner
I migliori integratori alimentari per regolarizzare il transito intestinale, come da selezione di Farma Winner:
Sakura Italia Stipoff Sciroppo 200 Ml: integratore alimentare utile a regolare il fisiologico transito intestinale. Ha proprietà emollienti e lassative.
Bios Line Linea Intestino Sano Buonerbe Regola Forte Integratore 60 Tavolette: integratore alimentare per il corretto funzionamento dell’intestino, apporta fibre che favoriscono il transito intestinale e la regolarità.