Vuoi ritrovare la giusta energia? Ecco gli integratori perfetti!
Se per qualcuno l’estate coincide con la stagione della “rinascita”, per molti altri sole e caldo rendono ancor più stanchi. Si suda e si perdono i sali minerali, la pressione arteriosa si abbassa, si ha meno appetito e si dorme peggio.
Il 32% delle donne e il 22% degli uomini italiani si definiscono “stanchi”, mentalmente e fisicamente.
La pandemia ha fortemente acuito problematiche stress correlate (anche nei giovani e giovanissimi!) e le torride temperature attuali concorrono alla perdita di energie.
È necessario escludere, innanzitutto, che l’astenia sia dovuta a patologie e, quindi, è sempre opportuno consultare il proprio medico.
Scartata la presenza di disfunzioni, un primo, valido, sostegno può arrivare da uno stile di vita “salutare”: dormire sufficientemente, mangiare bene (frutta e verdura, fibre, proteine), bere acqua, fare movimento.
Se si è costretti a stare molto tempo all’aperto, a temperature elevate, o se si pratica sport, è necessario re-idratarsi con appositi prodotti (integratori salini) che riequilibrino le perdite subite con la sudorazione. Livelli insufficienti di sali minerali, infatti, possono provocare stanchezza e malessere.
Carnitina: un’alleata preziosa!
La L-carnitina è un amminoacido prodotto dall’organismo a partire da altri due amminoacidi, la lisina e metionina. Il suo scopo è quello di aiutare il nostro corpo a “produrre” energia.
Oltre che sintetizzata direttamente dal nostro corpo, essa può essere assunta mediante la dieta.
Si trova nella carne e nel pesce, nei latticini, nell’avocado e nel tempeh (semi di soia fermentati). Inoltre, assumere micronutrienti quali ferro, vitamina B6 e niacina è fondamentale per permettere la produzione endogena.
La carnitina potenzia la nostra capacità energetica e migliora l’attività cerebrale, tanto da essere indicata nelle persone anziane per prevenire il declino cognitivo.
Ha, inoltre, proprietà cardio e vasoprotettive, di riduzione dei trigliceridi e aumento del colesterolo HDL (il “buono”).
La carnitina è utilizzata, insieme all’amminoacido creatina, anche in ambito sportivo, perché ritarda l’insorgenza della fatica, migliorare le prestazioni e velocizzare il recupero.
FarmaWinner consiglia:
CARNIDYN PLUS ALFASIGMA, integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di sostanze in grado di sostenere l’attività metabolica cellulare. Con Acetil L-Carnitina, Creatina, Carnosina, Vitamina E e Sali minerali. 20 bustine, gusto arancia.
MASSIGEN PRONTO RECUPERO ENERGIA PLUS MARCO VITI, integratore alimentare con creatina, beta-alanina, arginina, vitamine B6, B1, C ed E. 24+2 bustine, gusto arancia.
ENERPLUS REINTEGRA SALI MINERALI BIOSLINE, integratore alimentare a base di magnesio, potassio, sodio e cloro, utile per la rapida reintegrazione dei Sali minerali persi dall’organismo. Contiene anche Vitamina C ed estratto di radice di Rodiola Rossa.