Ansia e insonnia: come combatterle?
Il 15-20% degli italiani soffre di ansia e insonnia cronica. I numeri sono in costante aumento, soprattutto dal 2020, anno di inizio pandemia. I due problemi spesso si alimentano vicendevolmente, ripercuotendosi sulla qualità della vita. In questo caso, è utile analizzare il proprio stile di vita e ricorrere a rimedi naturali, in grado di alleviare le tensioni e farci riposare meglio.
Attenti allo stile di vita!
Se avvertiamo ansia e agitazione e fatichiamo a dormire, dobbiamo “fermarci” e verificare se, nella nostra quotidianità, ci sono abitudini che possono influire negativamente.
Spesso ci poniamo grandi dubbi esistenziali, ma trascuriamo ciò che facciamo/non facciamo ogni giorno.
Esistono “buone azioni” che non aiutano solo il corpo, ma anche la mente. Sbagliarle può, invece, favorire malessere emotivo.
- Mangiamo in modo completo ed equilibrato. Anche la mente ha bisogno del giusto nutrimento.
- Riposiamo con regolarità. Proviamo a coricarci e ad alzarci sempre alla stessa ora.
- Facciamo movimento.
- Riduciamo l’utilizzo di dispositivi elettronici (tablet, smartphone…), soprattutto la sera.
- Organizziamo i nostri impegni, per non sovraccaricarci e gestire meglio le energie.
- Concediamoci tempo per fare ciò che ci piace e che ci fornisce energia positiva.
Un aiuto dalla natura…
Un aiuto efficace per ansia e insonnia può venire da preparati vegetali.
Esistono piante officinali capaci di stimolare il rilassamento del sistema nervoso, muscolare e circolatorio, di favorire l'addormentamento e mantenere prolungato il sonno, migliorandone la qualità.
La melissa, ad esempio, è indicata per calmare stati di tensione e irritabilità, di insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, tensione muscolare.
La valeriana, invece, ha proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti, ossia di riduzione del tempo necessario per addormentarsi e miglioramento del sonno.
Ad esse si aggiungono la passiflora, il biancospino – ottimo rimedio per lo stress generalizzato- e la lavanda.
Efficace anche l’utilizzo di L-Teanina, un amminoacido presente nel tè (da non confondere con la teina!) con proprietà psicoattive.
FarmaWinner consiglia:
MELATONINA SUBLINGUALE VITACALM BIOSLINE, integratore alimentare con melatonina e olio essenziale di melissa, per la regolazione del sonno e per un’azione rilassante e distensiva.
ANSISTOP VITACALM BIOSLINE, integratore alimentare contro i disturbi d’ansia, per il rilassamento e il benessere mentale. Con L-Teanina, Honokiolo, Melissa e olio essenziale di Mandarino.
MELATONINA RETARD MARCO VITI, aiuta a prendere sonno e ad alleviare gli effetti del jet lag.
SEDIVITAX ADVANCED ABOCA, integratore alimentare utile per favorire l’addormentamento e il sonno sereno, nonché la riduzione di tensioni, irrequietezza irritabilità. Con melissa, passiflora, valeriana, biancospino e lavanda.