Benessere del fegato: come disintossicarlo e quali integratori alimentari scegliere
Il fegato svolge molte funzioni, tra cui: favorire il processo di trasformazione degli alimenti assorbiti e produrre la bile. Per tale ragione, è più sensibile alla tossicità. Alcuni integratori alimentari possono intervenire a disintossicare il fegato. Le indicazioni di Farmawinner.
Il fegato è l’organo ghiandolare più grande dell’organismo e ha la capacità di autogenerarsi. I compiti a cui assurge sono molti: contribuisce alla funzione digestiva, elabora le proteine e gli amminoacidi, regola l’accumulo di zuccheri e le vitamine di riserva. Cattura le sostanze tossiche, partecipa al catabolismo delle proteine. Interviene, inoltre, alla sintesi degli elementi indispensabili per la corretta funzione del sistema immunitario e metabolico. Pare ovvio che, per evitare il rischio di una possibile e deleteria intossicazione, è opportuno seguire alcune regole e avvalersi di integratori alimentari specifici a contrastare tale problematicità. I consigli di Farmawinner sui prodotti da preferire.
Intossicazione al fegato: quali cause e sintomi
Sono numerose le cause che inducono un’intossicazione al fegato, tra queste: abuso di farmaci (soprattutto FANS, gastroprotettori e antipsicotici) o sostanze stupefacenti, fumo, alcol, alimentazione, abitudini di vita non corrette e patologie correlate all’anemia o al pancreas. Quando il fegato, a motivo delle cause sopra descritte, è affaticato o appesantito, può incorrere nell’intossicazione detta epatica.
Questa determina particolari sintomatologie:
- Sclera (rivestimento bianco esterno del bulbo oculare) o ittero (pigmentazione della cute) gialli.
- Urina scura
- Astenia cronica (debolezza generale e perdita di forza)
- Difficoltà digestive
- Sonnolenza
- Meteorismo e dolori addominali
- Stipsi
- Alitosi
- Edemi, gonfiori e prurito
- Cefalea
Cosa serve per disintossicare il fegato
Oltre alle indicazioni riportate, per prevenire l’intossicazione al fegato è opportuno:
- Seguire una dieta equilibrata ricca di fibre, frutta e verdura.
- Praticare attività fisica
- Evitare diete last minute, bevande alcoliche e farmaci.
- Qualora necessario, avvalersi di integratori alimentari
Quali prodotti scegliere per disintossicare il fegato
Di seguito, i migliori integratori alimentari suggeriti da Farmawinner, laddove sia importante intervenire per disintossicare il fegato.
- Swisse Linea Fegato Sano Funzione Epatica Integratore Alimentare: formulazione con estratti vegetali e colina adatta a ritrovare l’equilibrio naturale e a mantenere la normale funzione epatica.
- IBI Linea Salute e Benessere Fegato Realsil Oro Integratore Alimentare: svolge un’azione antiossidante e neutralizza i radicali liberi in eccesso. Riduce lo stress ossidativo causato dal sovraccarico delle cellule del fegato.
- Portolac Eps 10 G Polvere Per Soluzione Orale: indicato sia nella prevenzione che nel trattamento delle alterazioni relative alla funzionalità cerebrale. Queste sono dovute allo scarso funzionamento del fegato che genera un eccesso di sostanze tossiche.