Fermenti lattici: alleati dell’equilibrio intestinale
I disturbi intestinali, quali gonfiore addominale, stitichezza, colite e meteorismo, sorgono in mancanza di un equilibrio intestinale. I fermenti lattici contrastano tale situazione. Riportiamo i consigli di Farmawinner.
Il benessere intestinale è fondamentale per l’organismo. Nel caso in cui venga meno, si verificano una serie di disturbi difficili da gestire. Come accennato, gonfiore addominale, stitichezza, flatulenza, colite e meteorismo, difatti, possono causare importanti disagi. I rimedi da seguire per riacquistare l’equilibrio intestinale, riguardano, innanzitutto, una corretta alimentazione. Tuttavia, spesse volte, non è sufficiente. Per tale ragione, l’assunzione di fermenti lattici è fondamentale.
Fermenti lattici: cosa sono e quando assumerli
I fermenti lattici non sono altro che batteri denominati “buoni” perché utilizzano il lattosio, trasformandolo in acido lattico, come primaria fonte energetica. Questi microrganismi produco l’acido lattico attraverso un processo di fermentazione, simile a quello che si genera nelle cellule dei muscoli durante l’attività fisica. Tuttavia, al contrario di quest’ultimo, l’acido lattico prodotto dai fermenti lattici – presenti nell’intestino o assunti per via di specifici integratori - conferisce benefici all’organismo. Infatti, alcuni batteri lattici, chiamati probiotici perché giungono “vivi” all’interno dell’intestino, favorendo l’equilibrio della flora batterica, garantiscono il benessere intestinale e aumentano le difese immunitarie.
Quando assumere i fermenti lattici
I fermenti lattici possono essere assunti qualora compaiano sintomi come stitichezza, diarrea, eccessiva presenza di gas all’interno dell’intestino o meteorismo. Per migliorare la funzionalità di un intestino pigro, sono consigliati dei cicli di trattamento tramite l’assunzione di fermenti lattici, a seconda della necessità. La durata può variare da soggetto a soggetto, ma generalmente è riferita a una o due settimane. Per garantire una rapida azione, è opportuno assumere i fermenti lattici a stomaco vuoto o lontano dai pasti, una o due volte al giorno. In presenza di una terapia antibiotica, i fermenti lattici devono essere utilizzati circa tre ore dopo l’assunzione del farmaco, questo per evitare una riduzione dell’efficacia dell’antibiotico.
I migliori fermenti lattici secondo Farmawinner
- Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Integratore Fermenti Lattici: indicato nel ripristino della flora batterica compromessa da una scorretta alimentazione e da terapie antibiotiche.
- Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Duo Integratore Fermenti Lattici: probiotici indispensabili per ristabilire l’equilibrio intestinale. Grazie all’inulina, di cui sono arricchiti, aiutano la regolarità.
- Fidia Linea Intestino Sano Bifilact RSV Integratore Fermenti Vitamina: fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B. Coadiuvano il funzionamento del sistema immunitario e mantengono ottimale lo stato della cute.