Igiene dentale: i benefici della clorexidina
La clorexidina favorisce un’intensa igiene dentale. Facciamo chiarezza con Farmawinner
Collocandosi tra gli agenti di natura sintetica, la clorexidina è una sostanza dalle spiccate potenzialità disinfettanti. A tal proposito, essa può opporsi a diverse infezioni microbiche, attivandosi contro batteri, funghi e alcuni virus. La clorexidina, in particolare, viene utilizzata con successo nella produzione farmaceutica, rientrando tra gli ingredienti di svariati prodotti per l’igiene orale.
L’utilità della clorexidina
Come accennato, la clorexidina trova largo impiego nel campo dentistico, dove viene applicata come disinfettante del cavo orale. In particolare, essa si colloca tra gli ingredienti di dentifrici, prodotti spray e collutori, per lo più come clorexidina digluconato o gluconato. Le formulazioni che contengono clorexidina si prestano alla disinfezione della bocca in presenza di apparecchi ortodontici, nelle fasi pre- e post-operatorie e nelle infiammazioni a carico delle gengive. In modo rilevante, tale sostanza è utile nella prevenzione della placca dentale.
Clorexidina e igiene dentale: i prodotti
Per quanto concerne l’acquisto, i prodotti a base di clorexidina sono facilmente reperibili in farmacia e parafarmacia. Per una scelta adatta alle proprie esigenze, è importante affidarsi alle indicazioni del dentista, che saprà indicare il prodotto più adeguato. Vediamo, adesso, i prodotti consigliati da Farmawinner:
Dentosan Linea Igiene Dentale Quotidiana Dentifricio Gel 0,2% Clorexidina 75 ml: Dentosan Dentifricio Gel è un ottimo prodotto con clorexidina allo 0,2%. Si tratta di una formulazione delicata ed efficace, in grado di favorire una profonda igiene dentale senza aggredire le gengive. Quando applicato alla normale detersione dei denti, questo dentifricio inibisce lo sviluppo batterico che si correla alla formazione della placca. Agendo sull’accumulo della placca batterica, il prodotto è utile nella prevenzione della gengivite, dei sintomi a essa associati (infiammazione, sanguinamento delle gengive) e della relativa degenerazione in parodontite.
Unifarco Lfp Collutorio Clorexidina 0,2% 200 Ml: componendosi di clorexidina 0,2%, questo collutorio è un utile coadiuvante dell’igiene dentale. Esso è utilizzabile per accurati risciacqui della bocca, svolgendo una spiccata azione anti-placca e funzionando da agente protettivo per la salute gengivale. Ai fini di un utilizzo appropriato, il collutorio può essere diluito, prestandosi a trattamenti intensivi o di mantenimento, ma anche all’ordinaria detersione orale. Nel complesso, il prodotto è utile in caso di fastidio al parodonto, ma anche in presenza di impianti e apparecchi dentali di varia tipologia.